Da San Cataldo a Sant'Andrea in barca per esplorare la costa con le sue insenature, i suoi segreti, la sua storia ... continua
La cooperativa LA FOLGORE produce le sarde sotto sale e vende ricci di mare al dettaglio e all'ingrosso ... continua
Una galleria fotografica delle città d’arte, dei castelli, dei mercati, dei muretti, della storia e del mare del Salento ... continua
Stagioni

Stagione 2010

Coming Soon....

 

 

Stagione 2009

20 - 21 Luglio

Festa della Madonna del Mare - Artigianato e prodotti tipici

 

8 - 9 Agosto

Festa del Mare - Lungomare Matteotti - zona Ricci

Stand Gastronomoci - Pesce Fresco - Degustazione prodotti tipici

 

18 - 19 Agosto

Festa del Santo Patrono di San Foca - Orchestra

Giochi Pirotecnici in Mare

Stagione 2006

30 Aprile

Benedizione della nuova statua della Madonna del mare alle 18:00 in piazza Fiume

18 Giugno

Alla presenza del sindaco di Melendugno e di una rappresentanza di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia Costiera c'è stata la deposizione di una corona di fiori sui fondali marini in località "cipuddhrazzi" in memoria dei deceduti in mare

20-21 Luglio

Solenni festeggiamenti in onore della Madonna del mare nell'omonima piazza.

8-9 Agosto

Sagra del pesce in località "Mercatino dei ricci". Ripristino di una delle più antiche sagre salentine, risalente agli anni '50 del secolo scorso.

18-19 Agosto

Solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Foca, in piazza del Popolo.

3 Settembre

Serata di ringraziamento con la consegna del premio denominato "pescatore dell'anno" alla sua terza edizione e consegna di riconoscimenti a personaggi del mondo della cultura, sport, spettacolo e sociale con la partecipazione di autorità istituzionali locali e non.

Stagione 2005

21 Maggio

Maratona extracittadina melendugnese. La finalità è stata quella di donare una borsa di studio ad ogni scuola partecipante dei paesi limitrofi a Melendugno. MAGGIO Nell'ultima settimana del mese ha avuto luogo la manifestazione "Spiagge e fondali puliti 2005", in collaborazione con il comune di Melendugno, Legambiente, Scuba diving e altre associazioni ambientalistiche.

20 Giugno

A due anni di distanza dalla sua benedizione, i sub della Scuba diving, insieme a numerose altre scuole, hanno posato una corona d'alloro ai piedi della statua della Madonna che si trova a nove metri di profondità, in località Ciuddhazzi, nel mare prospiciente il porto di San Foca.

18 Luglio

Nella piazzetta della Madonnina di SanFoca SERATA DANZANTE con esibizione di ballo della scuola parrocchiale di Giorgiloro

20 / 21 Luglio

Festa della Madonna del mare in piazza Argentina. Questa festa, religiosa e popolare, è ormai un appuntamento fisso e richiamo per i fedeli e non, provenienti da tutta la provincia, oltre che per i numerosi turisti.

28 Luglio

ANGURIA PARTY in compagnia del D.J. Simo in piazza Lampedusa

30 Luglio

Nei pressi della torre di Sanfoca SERATA DANZANTE a cura della scuola "Club Movimento" di Lizzanello

2 Agosto

Sul lungomare Matteotti, in zona Fontanelle, SERATA MUSICALE in compagnia del gruppo "The Solaris" e del D.J. Simo

9 Agosto

In piazzetta "Mercatino Ricci", la "GIORNATA DEL PESCATORE". Nel corso della giornata è stato consegnato il premio "Pescatore dell'anno" e altri premi a personaggi distintisi nei vari campi della cultura, del sociale, dello sport e dello spettacolo. Sono stati premiati anche i vincitori delle gare che hanno avuto luogo nel corso della giornata. La serata è stata dedicata alla degustazione di piatti tipici locali e allietata dalla banda dell'Aeronautica Militare.

16 e 21 Agosto

Giornate dedicate al folklore, con degustazione di piatti tipici, musiche, canti e balli e ripresa della iniziativa "Le voci del mare", lettura di leggende e racconti con accompagnamento musicale.

18 e 19 Agosto

Grande FESTA in onore di San Foca, SANTO PATRONO del paese, con processione il giorno 18 e uscita in mare il 19.

23 Agosto

In piazza Fiume SERATA MUSICALE con il gruppo "The Solaris"

2 Settembre

In piazzetta Madonnina di SanFoca SERATA DEL RINGRAZIAMENTO con il gruppo musicale "Macarè"

Stagione 2004

Quest'anno per l'attività di pescaturismo saranno disponibili altre quattro imbarcazioni:
ZEUS, AQUILA DEL MARE, ANNAPAOLA,FOLGORE

Da gennaio a giugno e da settembre a dicembre

La motobarca FOLGORE è particolarmente adatta per manifestazioni da effettuare dal mare, tipo MUSICA POPOLARE, LETTURE ecc.

Pernottamento e prima colazione presso le case dei pescatori Euro 20,00 a persona al giorno (sconto del 10% praticato dalla cooperativa LaFolgore).
Escursioni lungo la costa salentina e pescaturismo: Euro 25,00 a persona per 5 ore; Euro 18,00 a persona per 3 ore (minimo 4 persone, per adesioni inferiori da concordare).

Nei locali aderenti all'iniziativa "pescaturismo" sarà praticato lo sconto del 10%.

Dal 27 Luglio al 4 Agosto

Nella piazzetta della Madonnina in viale Argentina sono state organizzate varie manifestazioni, tra cui giochi dedicati ai bambini e presentazioni di libri.
Durante questo periodo si sono potuti richiedere piatti tipici della cucina peschereccia presso i locali convenzionati contrassegnati dal logo della "festa del pescatore"

5 Agosto

1° GIORNATA DEL PESCATORE con premiazioni varie, per finire, in serata, con una grande festa rionale nella piazzetta della Madonnina, dove, alle 20:00, Annachiara Elia con l'accompagnamento musicale di Gino Montinaro, Antonio De Matteis e Cici Caparo ha raccontato le VOCI DEL MARE - storie miti e leggende. Più tardi la serata è stata allietata dal famoso complesso AIÔRESIS con pizziche e canti popolari.

5 Settembre

Piazza Madonna del Mare dalle ore 21:00 concerto dell'orchestra salentina LA COPPULA folk liscio e pizzica

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player