Da San Cataldo a Sant'Andrea in barca per esplorare la costa con le sue insenature, i suoi segreti, la sua storia ... continua
La cooperativa LA FOLGORE produce le sarde sotto sale e vende ricci di mare al dettaglio e all'ingrosso ... continua
Una galleria fotografica delle città d’arte, dei castelli, dei mercati, dei muretti, della storia e del mare del Salento ... continua
Chi Siamo

Siamo una cooperativa di pescatori, LA FOLGORE, fondata nel 1985 che comprende oltre una cinquantina di soci -tra cui sei sub professionali- con diciotto imbarcazioni. Operiamo dal porticciolo di San Foca, frazione del comune di Melendugno in provincia di Lecce, sulla costa salentina del mare Adriatico.

Cosa Facciamo

Il PESCATURISMO è un'attività integrativa alla pesca artigianale che offre la possibilità agli operatori nel settore di ospitare a bordo delle proprie imbarcazioni un certo numero di persone diverse dall'equipaggio per lo svolgimento di attività turistico-ricreative.

Una vacanza originale, da protagonisti, all’insegna dell’avventura e del divertimento, nel cuore del Salento.

Con i pescatori della cooperativa Folgore di San Foca si potranno effettuare escursioni lungo le coste, si potrà osservare l'attività di pesca professionale, ci sarà la ristorazione a bordo o a terra, la pesca sportiva, l'immersione subacquea e altre attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell'ambiente costiero.

Ci sarà anche la possibilità, nell'ambito del progetto ITTITURISMO, di pernottare nelle case dei pescatori per una vera e completa immersione nel mondo della pesca e del mare con le sue tradizioni e la sua storia.

Non mancheranno visite guidate nei luoghi più interessanti della zona. Torri e masserie fortificate, castelli, scavi archeologici, dolmen, menhir, villaggi immersi nel verde degli ulivi secolari, cripte anacoretiche affrescate, il barocco leccese, per non parlare della gastronomia, con i prodotti tipici salentini, l'olio, il vino, il pane, la pasta, il pomodoro, le erbe aromatiche e il favoloso pesce. La cooperativa produce in proprio sardine sotto sale e vende i ricci di mare freschi e conservati al dettaglio e all'ingrosso.

Per rilassarsi ci sono le spiagge di sabbia finissima su un mare incontaminato, nelle insenature nascoste e deserte o nei lidi attrezzati. Alla sera favolosi aperitivi e musica sulla spiaggia.

A disposizione degli ospiti una decina di posti-barca per imbarcazioni da diporto, un pulmino per il collegamento all'aeroporto di Brindisi, automobili a noleggio, posti macchina e tutto quello che può servire per una splendida e rilassante vacanza.

Si potrà partecipare a corsi di subacquea anche in inglese, francese e tedesco.

Equitazione, golf, campi da tennis, calcetto e corsi sportivi anche collettivi per tutte le esigenze degli ospiti.

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player